Storia Lancia Delta

La Delta è la vettura media di casa Lancia che ha il compito di presidiare il segmento C. La prima automobile Lancia ad utilizzare questo nome è stata la Delta-20/30HP nel 1911. La storia delle moderne Delta ha invece inizio nel 1979.

Prima serie Seconda serie Terza serie
Lancia Delta GT ie 1989.jpg Lancia Delta front 20070520.jpg Lancia Delta III 20090620 front.JPG
19791993 19931999 2008

Prima serie

La prima serie della Delta nasce nel 1979 dalla matita di Giorgetto Giugiaro, ed è chiamata a raccogliere l’eredità della Beta. È una moderna hatchback ben proporzionata, dalle linee pulite e squadrate, che rompe con i precedenti canoni stilistici della casa. È stata la prima e finora unica vettura Lancia ad essere eletta Auto dell’anno, nel 1980. Quest’auto è stata anche brevemente venduta nei primi anni ottanta con marchio Saab in Svezia, col nome di Saab 600. I successi sportivi conseguiti dalle sue versioni rally ne hanno fatto una vettura di successo e ne hanno allungato la carriera, che ha attraversato un intero decennio e si è conclusa solo nel 1993 con l’arrivo della seconda serie, rimanendo però in listino con varie edizioni speciali fino al 1995.

Seconda serie

La seconda serie della Delta debutta nel 1993, in ritardo rispetto ai piani iniziali, a causa del protrarsi della carriera della sua diretta antenata.Strettamente legata nello sviluppo alla Fiat Tipo ed alla Lancia Dedra, la nuova Delta nel design riprende ed aggiorna molti elementi caratteristici della prima serie. Nonostante l’allora fama sportiva del marchio, non è stata proposta in versioni particolarmente spinte dedicate alla pista (complice il ritiro di Lancia dalle competizioni) ma solo in alcuni allestimenti stradali sportivi. Questa seconda serie non ha saputo ripetere il grande successo commerciale della precedente,ed è uscita dai listini nel 1999 senza essere rimpiazzata.

Terza serie

Nel 2008, dopo un “buco” temporale di otto anni, viene presentata la terza serie della Delta, anticipata nel 2003 dall’esercizio di stile Granturismo Stilnovo e nel 2006 dalla concept car Delta HPE, che già prefigurava il modello di serie definitivo. Questa nuova Delta, sviluppata da Fiat Group sul Pianale C già utilizzato dalla Fiat Bravo, non riprende le linee delle precedenti serie ma abbraccia invece i canoni stilistici Lancia degli anni duemila, ed abbandona i riferimenti alla sportività per orientarsi maggiormente al mondo del lusso. In seguito all’entrata di Chrysler Group in Fiat SpA ed alla decisione di coordinare insieme i marchi Lancia e Chrysler,[8] dall’estate 2011 la vettura viene venduta a marchio Chrysler in Regno Unito ed Irlanda col nome di Chrysler Delta.

Modelli derivati

Come detto, le varie Delta sono state realizzate sfruttando e condividendo pianali, meccanica e componenti di automobili del Gruppo Fiat prodotte nello stesso periodo. Dalla Delta, nello specifico da versioni della prima serie, sono inoltre stati derivati alcuni modelli speciali.

Lancia Delta S4

Dalla prima serie della Delta è stata derivata nel 1985 la Delta S4. Pensata per sostituire la 037 nel campionato del mondo rally, in realtà la S4 aveva poco o nulla a che spartire con il modello di serie, a parte lo stile della carrozzeria. Costruita nei 200 esemplari necessari all’omologazione sportiva, la carriera sportiva della S4 terminò bruscamente l’anno succesivo, in seguito all’incidente mortale occorso al suo pilota Henri Toivonen. Lo stop alla S4 fermò anche i piani relativi alla sua evoluzione, la Lancia ECV.

Lancia Hyena

Nel 1993 è stata realizzata la Lancia Hyena, una coupé sportiva prodotta in edizione limitata da Zagato e derivata dalla meccanica della Delta HF Integrale Evoluzione.Iniziamente prevista in una tiratura limitata a 75 esemplari, è stata realizzata in soli 25 modelli

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: