Storia della lancia

La Scuderia Lancia, che diventò in seguito Squadra Corse HF Lancia è il reparto corse della Lancia. Fu creato nel 1952 da Gianni Lancia, figlio del fondatore del marchio, Vincenzo Lancia.

Nel corso della sua storia il costruttore italiano ha partecipato a diverse competizioni automobilistiche, sia in circuito che nei rally.

Le versioni HF nacquero innanzitutto per la grande opera di Cesare Fiorio e di ciò che il suo allora ancora piccolo staff di uomini creato “in un angolo dei capannoni Lancia” era riuscito a fare con la nascita della “Squadra Corse HF Lancia”. Con poche risorse ha portato con grande successo le prime Fulvia coupé, elaborate dall’ing Zaccone Mina, nelle competizioni e via via ottenuto risultati tali che persino la dirigenza Lancia dell’Ing. Fessia, che da sempre mal vedeva la Lancia nelle competizioni, si dovette piegare a quello che fu la più grande via di comunicazione internazionale che trovò il marchio dai tempi delle gare volute da Gianni Lancia negli anni cinquanta e poi miseramente abbandonate.

Questa strada, supportando la Squadra Corse di Fiorio, è stata poi seguita negli anni successivi anche con la dirigenza Fiat fino alle ultime Delta Integralepassando per StratosRally 037Beta Montecarlo TurboLC1 e LC2Delta S4, con una serie incredibile di vittorie e popolarità per il marchio tanto da essere ancora oggi quello con il più alto numero di vittorie nei Rally mondiali, nonostante la chiusura della Squadra Corse sia avvenuta nei primi anni novantaquando era ancora considerata la più forte del mondo battendo case tedesche, francesi e giapponesi in queste competizioni.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: